Pur non facendo parte dell’EU, anche la Svizzera dal 1 gennaio 2023 si adegua alle linee guida EASA, così come avviene per la maggior parte dei paesi dell’Unione Europea (Comunicato stampa ufficiale).
La Svizzera implementerà inoltre anche il regolamento UE relativo allo U-Space, che mira ad integrare il crescente traffico di droni civili, garantendo al contempo una convivenza armoniosa con l’aviazione tradizionale. Sarà quindi possibile implementare una serie di funzioni e di processi digitali automatizzati in uno spazio aereo definito.
Per i piloti di droni (UAS), saranno quindi obbligatori gli iter formativi già previsti e adottati nei paesi membri EU. Pertanto Attestato A1-A3 per i droni sopra i 250 grammi di peso ed eventuali competenze successive come gli attestati A2, attestati per gli Scenari Standard, operazioni Specific eccetera.
Cosa cambia rispetto al passato?
I punti chiave della nuova normativa svizzera:
- Obbligo di registrazione.
- Chiunque utilizzi un drone con un peso in volo di 250 g o superiore deve registrarsi e sottoporsi ad un test online sul sito ufficiale UAS Gate.
- I proprietari di droni di peso inferiore a 250 g devono comunque registrarsi, se sono dotati di una telecamera o se sono in grado di elaborare altri dati personali (così come previsto dalle norme EASA).
- Vengono definiti nuovi limiti di altitudine massima di volo.
- La novità della categoria open è un’altitudine massima di volo di 120 metri dal suolo. Come in precedenza, il drone deve essere azionato a diretto contatto visivo (VLOS).
- Età minima 16 anni, come previsto dal regolamento UE.
- Le autorità nazionali di vigilanza possono, tuttavia, ridurre l’età minima età a 12 anni nella categoria Open e 14 nella Specific, oppure sotto la supervisione di un pilota con i requisiti di età minima di 16 anni.
Qual’è il portale di riferimento per la Svizzera?
Così come avviene per l’Italia (leggi l’articolo) con il portale D-Flight, anche la Svizzera dispone di un proprio portale informativo (UFAC-MAP) consultabile in 5 lingue tra cui l’italiano.
Le zone di volo su UFAC-MAP
A differenza di altri portali europei, quello svizzero non dispone di una vera e propria “leggenda dei colori” ben chiara e definita. Per conoscere le restrizioni di una specifica area di nostro interesse basterà cliccarci sopra per visualizzare tutte le restrizioni specifiche applicate.
Breve riepilogo sulle regole da rispettare
- Conoscere le limitazioni di volo territoriali sia a livello nazionale che cantonale;
- mantenere sempre il contatto visivo con il drone (VLOS);
- non sorvolare assembramenti;
- rispettare privacy altrui;
- possiedere una copertura assicurativa.
- Non superare un’altitudine massima di volo di 120 metri sul livello del mare;
- Rispettare le limitazioni previste dalle mappe UFAC.
*** ATTENZIONE*** Le informazioni contenute in questo articolo ed i link potrebbero variare nel tempo, FATE SEMPRE RIFERIMENTO ALLE NORMATIVE LOCALI e alle LIMITAZIONI LOCALI prima di intraprendere le operazioni di volo all’estero.