Con l’introduzione del regolamento europeo, per tutte le categorie di droni dal peso uguale o superiore a 250 grammi dal 31 dicembre 2020, si rende noto possedere un Patentino per i Droni o per meglio dire una prova di completamento della formazione online.
Come già illustrato in un nostro precedente articolo, è possibile ottenere il certificato all’estero risparmiando i 31 euro richiesti in Italia dall’ENAC.
Per tutti coloro che hanno preferito svolgere l’esame online all’estero per il conseguimento del patentino A1+A3, si ritrovano a dover validare in Italia il loro documento, SOLO NEL CASO IN CUI VOGLIANO CONSEGUIRE UN ATTESTATO per la OPEN A2 in Italia.
Il processo di validazione è abbastanza semplice e veloce, è tuttavia necessario avere un account SPID per l’autenticazione.
Generalmente, nell’arco di 24 ore dalla richiesta, otterrete dall’Enac l’esito della validazione.
Come procedere alla validazione sul portale Enac
- Accediamo al portale Enac cliccando qui
- Clicchiamo su ACCEDI ed effettuiamo l’accesso usando le nostre credenziali SPID
- Una volta effettuato l’accesso clicchiamo su AVVIA NUOVA PRATICA
- Clicchiamo quindi su Servizi UAD (Droni) e successivamente su “Richiesta abilitazione provilo esaminatore UAS A2“
- A questo punto clicchiamo su CREA PRATICA
- Clicchiamo ora su COMPILA ONLINE e procediamo alla compilazione del form con tutti i nostri dati (buona parte già precompilati)
Completiamo l’operazione cliccando ora su COMPLETA E PROCEDI
- Cliccando su AVANTI una prima volta ci verrà mostrato il riepilogo, clicchiamo ancora fino a raggiungere la schermata di invio pratica dove cliccheremo su CONFERMA L’INVIO per completare la procedura
Una volta che la vostra pratica verrà esaminata, riceverete via email e/o PEC l’esito dell’operazione.
Lo stato della pratica sarà visibile anche sul portale e cliccando su Le mie pratiche e successivamente su PRATICHE CONCLUSE