Vorresti acquistare il tuo primo casco integrale o vorresti mandare in pensione il tuo vecchio compagno di avventure senza spendere un patrimonio?
Quali marchi offrono prodotti di buona qualità nella fascia di prezzo di riferimento?
Partendo dal presupposto che caschi di fascia “alta” dei principali produttori di caschi quali “Shoei”, “Arai”, “AGV”, “HJC”, ecc. offrono prodotti di indubbia qualità ma in una fascia di prezzo nettamente superiore a quella prefissata.
Alcuni di questi produttori offrono tuttavia prodotti eccellenti senza dover mai rinunciare ai più alti standard di sicurezza e con un buon comfort per un rapporto qualità/prezzo complessivo davvero irraggiungibile. Uno di questi è HJC che grazie al suo modello C70 raggiunge davvero tutte le tasche!
Piccola premessa sugli standard di sicurezza sui caschi
Sebbene tutti i caschi in commercio rispondano a requisiti di sicurezza “minimi” di legge su cui non ci dilungheremo in questo articolo, ciò non significa che tutti i caschi siano sicuri in egual modo.
Acquistare un casco a prezzi più elevati inoltre, non è sempre sinonimo di maggior sicurezza, anzi abbiamo spesso visto che marchi conosciuti e blasonati talvolta vendono sul mercato prodotti non necessariamente al top per quanto riguarda la sicurezza.
Per tutte le nostre recensioni facciamo sempre riferimento ai testi e collaudi effettuati da un ente inglese rinomato a livello mondiale (SHARP), che svolge in modo indipendente test su un grande numero di caschi in commercio, assegnando ad essi da 1 a 5 stelle sulla base dei rigidi test effettuati.
HJC C70 ha degnamente meritato le 5 stelle SHARP!
Il C70 è l’evoluzione del già conosciuto HJC IS-17 (anch’esso 5 stelle sharp) di cui riprende il riuscitissimo DNA generale, aggiungendovi qualche interessante miglioria sulle imbottiture interne, ora ancora più fresche (Tessuto “Supercool”) dei già ottimi tessuti montati sul IS-17. Migliorata inoltre l’aerazione interna consentendo un maggior flusso d’aria (che effettivamente sul predecessore risultava quasi insufficiente).
Cosi come in passato, anche il C70 monta il fantastico parasole integrato (HJ-V7) efficacissimo in qualsiasi situazione di luminosità.
Il meccanismo di innesco/disinnesco dello stesso, resta invariato rispetto all’IS-17, d’altro canto era già comodissimo da trovare ed attuare anche in marcia.
Resta invariata la calotta in policarbonato esterno, cosi come la chiusura micrometrica ( DD solo per il mercato UK).
PREZZO: A partire da € 99.90 fino a € 160.00 in base alla configurazione grafica scelta.
PRO:
- Massimi punteggi nei test SHARP (Vedi risultati)
- Parasole integrato ed efficace
- Predisposizione visiere interne “pinlock”
- Ottima vestibilità e tessuti davvero freschissimi anche nelle giornate più torride
CONTRO:
- Chiusura DD non disponibile sul mercato EU (disponibile su mercato UK per chi volesse optare per esso)
- A differenza dell’IS-17 nella confezione non è compresa la visiera pinlock antifog (acquistabile separatamente)
- Leggermente rumoroso rispetto ad altri competitor di fascia più alta
- Manca la predisposizione per l’installazione di kit bluetooth (rende difficoltosa l’eventuale installazione).
VALUTAZIONE COMPLESSIVA:
Il nostro preferito! Considerato il prezzo ridottissimo rimane indubbiamente un casco dalle performance eccezionali, senza dover mai rinunciare alla massima sicurezza. Unico neo, per chi non può far a meno degli auricolari bluetooth, è la mancanza di predisposizione, pertanto dovrete far effettuare l’installazione da un esperto, al fine di evitare che gli auricolari vengano erroneamente posizionati e possano darvi fastidio durante l’utilizzo.