La medusa uovo fritto: Nuova psicosi del web sulla sua fantomatica pericolosità!

Cotylorhiza tuberculata, questo è il nome scientifico delle meduse comunemente chiamate con l’appellativo di “medusa uovo fritto”, specie non pericolosa per l’uomo.

In questi ultimi giorni, a seguito delle notizie divulgate da alcuni ricercatori, sulla maggior presenza di tali meduse sulle coste italiane e spagnole, i grandi giornalisti del web hanno ben visto di speculare su tale informazione pubblicando articoli dai titoli ingannevoli e che potrebbero indurre in inganno i potenziali lettori.

Innanzitutto va chiarito che la Cotylorhiza tuberculata è una specie molto comune nel mar mediterraneo e questa non è certo una novità. In secondo luogo queste meduse, da studi scientifici ben documentati, risultano avere un potere urticante praticamente quasi nullo, rendendo tale essere vivente non pericoloso per i bagnanti.

Riconoscere queste meduse è molto semplice, il nome stesso riconduce alla loro fisionomia che ricorda per l’appunto un uovo fritto.

Perchè tanto scalpore per una medusa innocua?

Semplice, perchè i giornalisti del web puntano sempre più su tutto ciò che fa scalpore, anche a costo di pubblicare news dai titoli ingannevoli pur di attrarre nuovi lettori. Un esempio tra questi è il titolo “Cos’è la Medusa uovo fritto, come riconoscerla e quanto è pericolosa la specie avvistata in Spagna e Italia

Leggi di più su questa specie su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Cotylorhiza_tuberculata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ab blocker rilevato!!!

Per favore disabilita il blocco della pubblicità per proseguire.