E’ doveroso definire, prima ancora di addentrarci nella discussione, definire cosa si intende per miglior produttore di caschi da moto. Tralasciando il design, attributo assolutamente soggettivo e che non influisce in alcun modo nelle valutazioni da noi effettuate.
Quale produttore di caschi da moto produce i caschi più sicuri nel 2024?
Come abbiamo già ampiamente parlato in articoli precedenti, un utile alleato nella scelta dei migliori caschi è rappresentato dall’istututo SHARP.
SHARP è un ente britannico che effettua meticolosi crash test sui caschi per scoprire quali sono le marche e modelli di caschi di cui ci si può fidare, quelle che offrono la migliore protezione in caso di incidente.
Da un’attenta analisi dei dati forniti da SHARP, abbiamo stilato la nostra classifica dei migliori produttori di caschi da moto:
1° posto: AGV
Il produttore italiano di caschi AGV al primo posto già da alcuni anni. AGV produce caschi di altissimo livello fin dal lontano 1947 e, naturalmente, è noto per esser stato produttore ufficiale del casco di Valentino Rossi in persona e molti altri piloti professionisti.
Ora di proprietà di Dainese, su 26 caschi testati dal 2016, ben 12 hanno ottenuto 5 stelle (Corsa R, Pista GP-R e Veloce S, GP-Tech, K6, K6-S, T2, Stealth, S-4, ) e gli altri erano quasi tutti quattro stelle, a dimostrazione che ci si può davvero fidare di un AGV.
2° posto: Shoei
Shoei è nota per la produzione di caschi più costosi e ben costruiti nella fascia alta del mercato. Tutto ciò si riflette nella loro straordinaria attenzione in termini di sicurezza e comfort. In tutti i 14 caschi Shoei testati, hanno ottenuto un punteggio medio di 4,14/5 e tra i caschi testati più di recente, hanno tutti ottenuto il massimo delle stesse (X-Spirit III e Ryd).
3° posto: Shark
Al terzo posto troviamo il produttore francese di caschi, SHARK. Negli ultimi anni SHARP ha testato ben 28 caschi con un punteggio mai inferiore alle 4 stelle. Quattro dei loro caschi hanno raggiunto il massimo delle stelle (Race R pro e versione carbon, Race R, RSR2). Nel complesso, un lavoro straordinario da parte dei maestri francesi.